Sono nato a Livorno nel 1968 e cresciuto nel vercellese, vivo e lavoro a Firenze da più di venti anni. Ho incominciato a scattare durante il periodo dell'Università passando quasi subito alla pellicola in bianco e nero.
Mi piace rappresentare paesaggi urbani, industriali e costruzioni in genere che fotografo dopo averli cercati e osservati nelle zone periferiche e industriali delle città. Cerco di rappresentarli mettendone in risalto la loro quotidianità, la composizione geometrica e l'armonia e di afferrare la loro interazione con l'ambiente che li circonda. Scatto utilizzando il formato 35 mm, sia analogico che digitale, corredato di obiettivi grandangolari a lunghezza focale fissa anche decentrabili.
Mi considero un fotografo amatoriale e questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che vado facendo con gli altri.
I was born in Livorno in 1968 and grew up in the Vercelli area. I have lived and worked in Florence for over twenty years. I started shooting while at university, moving almost immediately to black and white film.
I like to depict urban and industrial landscapes and buildings in general, which I photograph after looking for and observing them in the peripheral and industrial areas of cities. I try to represent them by emphasising their everydayness, geometric composition and harmony and to grasp their interaction with their surroundings. I shoot using a 35 mm format camera, both analogue and digital, equipped with wide-angle lenses with fixed focal lengths that can also be decentred.
I consider myself an amateur photographer and this site was born out of a desire to share what I am doing with others.
info@alessiopagliai.itprivacy
Via Eustachio 1/5
50139 Firenze
Italy
+393496940708